Tipologia: Casa di persona illustre
Maiolati è storicamente uno dei castelli del contado di Jesi. Dal 1939 ha legato il proprio nome al suo cittadino più illustre: Gaspare Spontini (1774-1851), uno dei protagonisti della musica europea della prima metà dell’Ottocento.
Spontini nel 1843 fondò a Maiolati le Opere Pie e donò alla comunità il grande parco pubblico intitolato alla moglie Celeste Erard (1790-1878) a testimonianza del forte legame tra il musicista e il suo territorio.
Alla morte del compositore, la moglie Celeste continuò l’amministrazione delle Opere Pie, rivelando la sensibilità e l’amore che nutriva per il suo amato consorte e per il paese che accoglieva la sua tomba. La lapide posta sulla facciata della casa, riporta una frase di Celeste che testimonia il legame con Maiolati:
“L’immensa città di Londra è… meravigliosa… Ora se io n’avessi la scelta, prenderei più volentieri la mia casuccia di Majolati, che un palazzo in questa prima capitale del mondo”
Celeste Erard
Nel 1951, anno del centenario della morte, la casa che il compositore abitò con sua moglie durante l’ultimo anno della sua vita quando fece rientro a Maiolati, è stata trasformata in museo.
Il museo ha subìto importanti lavori di restauro che hanno visto il riallestimento della casa, riaperta al pubblico nell’anno 2000 alla presenza del celebre Maestro direttore d’orchestra Riccardo Muti.
LA VISITA
Nei tre piani della casa sono raccolti oggetti legati a Gaspare Spontini: epistolari, partiture autografe, edizioni a stampa della musica spontiniana, cimeli, quadri, parte dell’arredamento originario dell’epoca e una biblioteca a carattere musicale.
Al piano terra si trova la biglietteria e gli ambienti di servizio mentre al primo piano alcune stanze portano il visitatore a compiere, attraverso pannelli esplicativi, stampe, fotografie, dipinti e oggetti, un percorso cronologico dell’attività musicale di Spontini: dalla sua formazione passando per le prime opere del “periodo italiano” che gli hanno procurato notorietà, fino al periodo d’oro alle corti di Francia e Prussia.
Al secondo piano si trovano il salotto, la camera da letto dove il compositore morì, i ritratti di famiglia, alcuni costumi delle sue opere più importanti e due fortepiani appartenuti al maestro.
Fuori dal castello, in via Nazario Sauro 17, si trova la casa natale di Spontini, dichiarata monumento nazionale nel 1924. Nel giardino che si trova nei pressi della casa è posto un busto in bronzo del compositore, il cui originale è conservato nel Teatro Pergolesi di Jesi.
persone
Dati della casa museo
Casa Museo Gaspare Spontini
Via Gaspare Spontini, 15 – 17 60030 Maiolati Spontini (AN)
INFORMAZIONI
Giorni di apertura: domenica
Orari: 16-20
Cell. 333 6688998
E-mail: spontini@alice.it