Tipologia: Dimora nobiliare
Palazzo Castiglioni è un esempio di casa museo la cui narrazione è fortemente legata a Francesco Saverio Castiglioni, nato a Cingoli nel 1761 e passato alla storia come papa Pio VIII.
Il palazzo sorge lungo la via maggiore di Cingoli, oggi Corso Garibaldi, ed è stato edificato alla fine del 1760 unendo due precedenti dimore di cui rimane traccia nei portoni d’ingresso gemelli.
La facciata è stata notevolmente rimaneggiata a inizio Novecento per iniziativa dell’erede Filippo Castiglioni che vi aggiunse il balcone con ringhiera in ferro battuto visibile ancora oggi.
LA VISITA
Gli ambienti del piano nobile evocano il prestigio della famiglia e conservano arredi e oggetti personali del papa. Le sale di rappresentanza sono decorate da ciò che resta delle strutture primitive arricchite con l’aggiunta di pitture murali ottocentesche di scuola locale: il salone dei ricevimenti, la camera da pranzo entrambi con mobili e suppellettili d’epoca. Di particolare interesse il ritratto di Pio VIII, realizzato a figura intera da Vincenzo Camuccini (1771-1844), il busto in marmo del pontefice ed una portantina del ‘600.
Nella cappella di famiglia si conservano suppellettili sacre ed arredi liturgici. Il salone della musica presenta un interessante soffitto, unico esempio nelle Marche, formato da cinque piccole cupole a base ottagonale e quattro a base pentagonale tutte finemente decorate a grottesche, così concepito per migliorare l’acustica dell’ambiente.
La camera del papa è ancora intatta con il suo mobilio originale. La biblioteca conserva invece una minima parte dei volumi collezionati dal pontefice oggi conservati nella biblioteca comunale Mozzi-Borgetti di Macerata a seguito della vendita negli anni ’30 del Novecento da parte degli eredi dei Castiglioni.
La lettura ed il collezionismo di libri dovevano essere di grande importanza per i Castiglioni se, come riporta un inventario degli anni 1857-59, ovvero un trentennio dopo la morte di Pio VIII, nella biblioteca di Palazzo Castiglioni erano presenti 17.522 volumi distribuiti in cinque sale ognuna delle quali accoglieva i testi di una singola disciplina: storia, filosofia, teologia, letteratura, giurisprudenza. Attualmente la sala adibita a biblioteca è costitutita solamente dal vano che dava accesso alle cinque sale.
La visita al palazzo si conclude nella sala delle esposizioni dove in passato sono state allestite due importati mostre sul rappresentante più illustre della famiglia: una nel 1992 intitolata “Papa Castiglioni: suoi ricordi a Cingoli” e l’altra nel 2011, in occasione dei 250 anni dalla nascita del papa, intitolata “Le stanze di un Pontefice”.
persone
Dati della casa museo
Palazzo Castiglioni
Corso Garibaldi, 87 – 62011 Cingoli (MC)
INFORMAZIONI
Giorni di apertura: aperto in occasioni speciali
Orari: su prenotazione
Tel. 0733 602531
E-mail: infolavineria@gmail.com
www.palazzocastiglioni.com
2 commenti su “PALAZZO CASTIGLIONI”
I commenti sono chiusi.