Tipologia: Casa di persona illustre
Il laboratorio appartenuto allo scultore Aldo Sergiacomi (1912-1994) dal 1930 alla sua morte, ampliato con altre sale è stato restaurato da Licia Antimiani, vedova dello scultore, che lo ha trasformato in museo nel 1998.
Alla morte della vedova, per non disperdere il patrimonio dell’artista, alcuni cittadini si sono fatti promotori dell’acquisto degli spazi del laboratorio e hanno dato vita ad una fondazione per tramandare la memoria di Sergiacomi e fare attività culturale nel territorio attraverso dei laboratori didattici.
È in corso la catalogazione di tutti i materiali dell’artista; uno dei progetti della fondazione è quello di creare dei percorsi per visitare sul territorio le tante opere realizzate da Sergiacomi in numerosi centri marchigiani e non solo.
LA VISITA
Il Museo si compone di quattro sale all’interno delle quali, pur rispettando il carattere originario dato dalla fondatrice, le opere sono state esposte seguendo un criterio tematico. Ogni sala, come una piccola galleria, contiene disegni preparatori, gessi, oggetti in terracotta, in bronzo e fotografie dei lavori in marmo.
La prima sala è di carattere biografico con opere realizzate prevalentemente per l’arredo dell’abitazione dello scultore, insieme ai ricordi personali. Vi sono rappresentate tutte le tecniche e le tipologie di lavorazione.
Nella seconda sala si è mantenuto il tema originario “Dall’Idea alla Realizzazione” che ripercorre l’attività scultorea dell’artista dall’ideazione al prodotto finito.
La terza sala mostra i bozzetti per la chiesa del Cuore Immacolato di Maria di Teramo per la quale Sergiacomi realizzò tutta la decorazione: tre porte, la via crucis, gli altari e le statue. Qui è conservata anche la piccola biblioteca dell’artista.
La quarta sala è quella del laboratorio vero e proprio rimasto intatto dal giorno della morte dell’artista con il tavolo e gli attrezzi da lavoro. Vi sono stati aggiunti i bozzetti della porta della Cattedrale di Fermo e le opere eseguite per le città di Offida, Loreto ed Ascoli.
persone
Dati della casa museo
Museo Aldo Sergiacomi
Via Ischia, 24 – 63073 Offida (AP)
INFORMAZIONI
Giorni di apertura: su prenotazione
Orari: su prenotazione
Cell. 338 4240410
E-mail: laboratori@lavoroperlapersona.it
www.museosergiacomi.it